NOSTRI COMMENTI E IMPRESSIONI SUL LABORATORIO DI LETTURA


  • Sentire i commenti dei compagni sulle mie letture e sulle letture degli altri mi ha fatto imparare tante cose
  • ho dovuto vincere un certo imbarazzo a leggere di fronte a tutti, ma è stato importante;
    mi hanno aiutato i commenti dei compagni
  • poter dare diverse interpretazioni di uno stesso brano (da triste ad allegro e viceversa, ecc)
  • mi è piaciuto, anche se me la cavo già bene con la lingua, mi ha aiutato nel parlare e nel dare un certo tono alle cose
  • ho capito i miei difetti nella lettura. Bella esperienza, mi è piaciuta
  • i commenti dei miei compagni mi hanno aiutato a leggere meglio
  • mi ha dato più passione a leggere
  • da quando abbiamo letto col registratore mi sono sentita più sicura. A casa leggo più convinta
  • mi è piaciuto, ci sono riuscito. Mi ha anche aiutato a riconoscere meglio i miei errori ortografici
  • mi ha insegnato a capire meglio la mia lettura. Prima leggevo talmente veloce che non capivo neppure quello che leggevo
  • mi ha aiutato ad essere più calmo, a prendere il tempo necessario prima di partire, a leggere non veloce ma con l'espressione giusta per quel testo
  • mi ha insegnato a fidarmi di più dei compagni, dei loro commenti. Con alcuni compagni che prima mi stavano antipatici ora ci scherzo di più, perché mi sono reso conto che i loro commenti erano critiche costruttive, non qualcosa per ferirmi
  • I consigli dei compagni mi hanno aiutato molto. Ho imparato a dare un senso alla punteggiatura e alle pause
  • Voci ha risvegliato in me il piacere di leggere con diverse interpretazioni, il gusto di osservare meglio le parole, la punteggiatura
  • prima devi leggere da te per capire come è fatto il testo, poi devi esprimerlo come ci riesci. Se ci riesci sei contento, se non ci riesci, ci riprovi
  • in uno stesso testo ognuno può vederci qualcosa di diverso
  • in questo laboratorio ho raggiunto due obiettivi: 1) capire il significato di un testo e dargli espressione; 2) capire le pause

No comments: